CIAO, IO SONO MARIA

Ho 21 anni e sono Rom: per i Rom alla mia età sono già una donna, per gli italiani sono ancora una ragazza. Della donna ho le responsabilità, i figli, il lavoro. Della ragaza ho tanti sogni da realizzare e molto da imparare.

A proposito di imparare, ho studiato a Roma alla scuola Fratelli Cervi ed ora lavoro come segretaria all'ARCI e studio informatica per mantenermi e per il futuro mio e dei miei bambini.

Amo molto la cucina e ho conseguito l'HACCP, un attestato che spero mi permetterà di trasformare questa mia passione in un lavoro: il mio cuore infatti batte forte per "Gipsy Queen", un gruppo di donne del Campo di cui faccio parte, che attraverso la cucina etnica (rumena e bosniaca) cerca di far conoscere ed apprezzare questo aspetto della cultura del popolo Rom.

Simona, mia mamma che è mancata qualche anno fa, mi ha insegnato molte cose e trasmesso valori importanti: ogni giorno, ogni cosa che faccio, la sento un po' con me e credo che oggi sarebbe contenta di vedermi lavorare per farvi capire che essere Rom può essere bello.