DisAmability (2017-2022)
“Femminilità: il complesso delle carattteristiche (psicologia, gusti, atteggiamenti, aspetto fisico esterno, ecc., e anche grazia, delicatezza, tenerezza) che sono proprie della donna.” (Vocabolario Treccani)
La femminilità è quindi una caratteristica insita in tutte le donne, normodotate o disabili che siano.
Per una donna disabile, coltivare giorno dopo giorno la propria femminilità, la propria amabilità, può essere anche una leva per superare lo stigma della parola disabilità.
Carla è una donna nata con una malformazione dovuta alla mancata chiusura delle vertebre chiamata spina bifida, una condizione poco nota ma non così rara che può causare una serie di danni tra cui deficit neurologici e alterazioni scheletriche.
La sua disabilità è la sua compagna di vita e come tale naturalmente la condiziona in ogni momento eppure, che sia col proprio compagno, da sola o con i propri amici, Carla si sente e si pone semplicemente come donna.
Due ringraziamenti tanto sentiti quanto dovuti: a Carla che ha voluto affidarsi a me per aprire la porta della propria intimità e a Fausto Podavini che mi ha guidato con pazienza e maestria nella progettazione e nella realizzazione di questo lavoro.