top of page

                                                          

C'è vita oltre...

si, c'è vita oltre il dolore, il disagio, il degrado, anche oltre la libertà negata...

Dal 2013 ad oggi ho realizzato una serie di reportage fotografici che spaziano tra ambienti culturali, sociali ed etnici differenti nei quali seguendo i luoghi comuni mi aspettavo di trovare dolore, disagio, degrado. Entrando in questi mondi ed osservando con maggiore attenzione ho scoperto e cercato di raccontare attraverso i miei scatti anche una inaspettata voglia e gioia di vivere.

 

Raccontare ciò che ho scoperto e conosciuto è stato naturale e doveroso nei confronti di chi mi ha accolto e fatto entrare nella propria vita. Ne è nato un progetto fotografico, “C'E' VITA OLTRE…”, oltre le difficoltà vissute da persone tanto diverse tra loro tranne che per la determinazione a vivere appieno la loro vita, qualunque essa sia: una sintesi di 10 scatti tratti da ognuna di queste storie per celebrarle e per imparare qualcosa da ognuna di esse, per apprendere l'arte di vivere la vita.

Ecco allora le storie sulla ricerca della felicità da parte di persone o comunità che ho incontrato in questi anni: Oggey, un ragazzo che ho conosciuto nel braccio dei tossici del carcere romano di Rebibbia ("...Oltre la droga") durante la realizzazione di un servizio fotografico su un progetto di teatro in carcere, che una volta uscitone e disintossicatosi, riempie Facebook dei propri sorrisi mentre si occupa di volontariato sociale ed oggi si prepara a diventare Mediatore Culturale.

Carla, costretta fin dalla nascita su una sedia a rotelle la cui gioia e voglia di vivere ("...Oltre la disabilità: Carla")  pur tra mille difficoltà non è mai stata messa in discussione, anzi.

La comunità Bengalese di Roma che in 20 anni ha trasformato una nostra periferia urbana nel centro economico e sociale ("...Oltre le periferie") della loro vita oltre che nel loro centro religioso e culturale ("...Oltre le barriere religiose"), la loro "New Dacca".

I detenuti di Regina Coeli (“Oltre la detenzione..." ) che in una spiritualità ritrovata grazie all'azione di un Cappellano carcerario illuminato e dei suoi Volontari provano a guardare oltre le mura del carcere.

Ed ancora: zingari ("Oltre il degrado..." ) che non vedono le loro baracche né la loro condizione di povertà ed emarginazione, ma piuttosto una condizione che, comunque sia, è la loro vita e come tale va vissuta al 100%, in alcuni casi alla ricerca di una reale integrazione ("Oltre le barriere culturali").

Un gruppo di ragazzi con spina bifida a Paestum (“Oltre la disabilità: storie d'estate” ) per una vacanza in cui hanno fatto presto dimenticare la loro condizione agli altri ospiti  del villaggio, mostrandosi semplicemente come un gruppo di ventenni innamorati, divertiti, spensierati.

Il 2020 è difficile per tutti, in tutto il mondo: strade vuote. Bar, ristoranti, negozi chiusi. Scuole e uffici deserti: è il Covid-19. Da soli o in coppia, con o senza figli, chi in 40, chi in 150 mq. …comunque in casa, da tanti giorni, per tutto il giorno, per molti giorni ancora: c’è più tempo per tutto, ci si riscopre e si riscoprono sapori e momenti oggi insoliti ("Öltre il Covid-2019")

​Solo gli ospedali sono pieni: pieni di dolore e paura, ma anche pieni di umanità ("Oltre la malattia")

Non ho finito di guardare, osservare e raccontare: c’è moltissima voglia di vivere intorno a noi, basta coglierla e forse anche questa mia ricerca fotografica racconta un po’ la mia voglia di vivere oltre i miei problemi, piccoli o grandi che siano al confronto di quelli che racconto con la mia reflex…

 

                                                                                                                                          Massimo Podio

                                                         

I lavori completi sui singoli temi finora investigati sono presenti nella sezione "Reportage":

“C'E' VITA OLTRE… le barriere culturali”       

“Roma-Dhaka Km0” (2013-2014)                                                 

"Scuola di Corano" (2014)                                                  

"Sikh people" (2015)

“C'E' VITA OLTRE… il degrado”               

"Diversamente Rom"  (2016-2017)                                                                       

"Ciao io sono Maria" (2015)

“C'E' VITA OLTRE… la libertà”                   

“Oltre le sbarre” (2016)                       

“Non più soli..." (2017-2018)

“C'E' VITA OLTRE… la disabilità fisica”          

“Volere volare" (2017-2019)      

“Sapore di mare” (2017)


 

bottom of page